Laboratori - Sezione Fisica Tecnica

 
Le recenti normative nazionali e comunitarie in materia di risparmio energetico e requisiti acustici passivi degli edifici hanno stimolato i produttori di materiali e componenti edilizi ad una maggiore attenzione nei confronti delle prestazioni termiche ed acustiche dei propri prodotti, con un conseguente, significativo impulso al settore della certificazione di prodotto.
I laboratori di Acustica e di Termotecnica sono situati presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Perugia e sono dotati di attrezzature, codici di calcolo e strumentazioni avanzate, che negli anni si sono via via completate ed aggiornate, anche grazie al contributo di importanti Enti quali il Ministero dell'Ambiente.
Presso i Laboratori è possibile eseguire numerose misure e simulazioni di carattere acustico (potere fonoisolante di pareti ed infissi, coefficiente di assorbimento acustico di materiali fonoassorbenti) e termico (conducibilità termica di materiali, trasmittanza termica di materiali ed infissi), con il rilascio delle relative certificazioni ai sensi delle norme tecniche vigenti (ISO EN UNI). E' possibile altresì condurre attività sperimentali volte all'implementazione ed ottimizzazione di prototipi di prodotti, nonché numerose misure in opera di carattere termico, acustico, illuminotecnico.
 
 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA / FACOLTÀ DI INGEGNERIA / DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE / SEZIONE DI FISICA TECNICA