Staff: Personale T.A.

p.i. Leandro Lunghi

Facolta' di Ingegneria
Dipartimento di Ingegneria Industriale
Sezione di Fisica Tecnica
Via G. Duranti, 67 - 06125 PERUGIA

Tel.+39.075.585.3844
Fax +39.075.584.8470
E-Mail: lunghi.unipg@ciriaf.it
Notizie Biografiche:
Nato a Perugia nel 1970. Si è diplomato Perito Elettrotecnico nel 1989.
- Si è occupato di vendita e collaudo di impianti termici e termoidraulici (1989-90).
- Ha svolto il servizio militare con l'incarico di radiofonista-conduttore, addetto all'installazione di impianti radiofonici mobili e sistemi di sicurezza (congedato il 15.10.1991).
- Dal 1992 al 1994 ha collaborato come tecnico esterno presso il Laboratorio di Fisica Tecnica della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Perugia; occupandosi di misure di proprietà termofisiche di fluidi per macchine ad assorbimento, di misure fonometriche, di misure di grandezze microclimatiche.
Con determinazione dirigenziale n° 7090, dal 22 settembre 1999 è stato riconosciuto dalla commissione Regionale dell'Umbria "tecnico competente" in materia di acustica ambientale, ed inserito nell'elenco dei tecnici competenti ai sensi dell'art.2, comma 7, della legge n. 447/95 (pubblicazione Bollettino Ufficiale Regionale n. 55 del 20 ottobre 1999).

Incarichi attuali:
- Dal gennaio 1995 presta servizio come Assistente Tecnico (area tecnico-scientifica) al Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università degli Studi di Perugia; occupandosi di:
- Taratura e messa a punto di strumentazioni per misure termoigrometriche e fonometriche.
- Controllo, verifica e definizione dei programmi di manutenzione ordinaria e straordinaria della strumentazione e delle apparecchiature dei Laboratori di Fisica Tecnica.
- Elaborazione di dati mediante fogli elettronici e tabulazione dei risultati.
- Realizzazione al personal computer di disegni tecnici e valutazione dei dati.
- Collaborazione tecnica per misure di: propietà termofisiche e termodinamiche di fluidi; trasmissione del calore; acustica ambientale ed architettonica; microclima; monitoraggi anbientali; (predisposizione e manutenzione della strumentazione, verifica della funzionalità, registrazione dei dati).
- Dal maggio 1998 è responsabile della gestione operativa dei laboratori del CIRIAF (Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Inquinamento da Agenti Fisici), all’interno del Centro si occupa di:
a) Misure in camere riverberanti (con rilascio di certificato di prova):
- potere fonoisolante (secondo ISO 140/1,2,3, EN 1793/2 ISO 717);
- assorbimento acustico (secondo ISO 354 , EN 1793/1);
- indice di fonoisolamento SI e indice DLSI (secondo CEN/TS1793/5);
- livello di pressione sonora di calpestio;
- portata di ventilazione attraverso elementi di fabbricato.
b) Misure in camera climatica (con rilascio di certificato di prova):
- prove di invecchiamento accelerato dei materiali (MIL 810C) con valutazione della resistenza
elettrica di isolamento e della funzionalità;
- resistenza termica (secondo EN 1934).
c) Misure di rumore; microclima; rilievi ambientali, della qualità dell'aria e dei principali agenti inquinanti (particolato, CO, NOx, SO2, Benzene, O3 , etc.), misure di proprietà termofisiche di fluidi (calore specifico, densità, viscosità, tensione di vapore, etc.).
d) Misure spettrofotometriche.
e) Composizione, impaginazione e stampa di libri di testo, quaderni e dispense, in materia di Fisica Tecnica Ambientale.
- Dal maggio 2002 con delibera del Consiglio Direttivo del CIRIAF gli è stato conferito l’incarico di “Responsabile tecnico del settore prove e strumentazioni ed officina di attrezzaggio” per le attività svolte dai Laboratori di Acustica, Termotecnica e Controlli Ambientali.
- Dall’ottobre 2003 fa parte del Consiglio del Dipartimento di Ingegneria Industriale, come rappresentante del personale Tecnico Amministrativo.
- Ha frequentato il “Corso di formazione per responsabile interno del sistema di gestione per la qualità secondo UNI-EN-ISO 9001:2000”. Il Corso è stato realizzato da docente certificato AICQ-SICEV della Società Engineering & Service; con rilascio di Attestato di frequenza n° 11/22, del 26-27-28 Marzo 2003.
- Ha frequentato il “Corso di formazione per Auditor Interno del sistema di gestione per la qualità secondo UNI-EN-ISO 9001:2000”. Il Corso è stato realizzato da docente certificato AICQ-SICEV della Società Engineering & Service; con rilascio di Attestato di frequenza n° 12/21, 19-20-21 gennaio 2004.
- Dal gennaio 2004 è Responsabile per la Qualità dei Laboratori (RLQ) di Fisica Tecnica del Dipartiemnto di Ingegneria Industriale dell’Università di Perugia.
Principali collaborazioni:
- Comune di Perugia
- SIRMAC s.p.a Bologna
- Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici dell'Umbria
- Brink's Securmark s.p.a. Perugia
- SIP Direzione Regionale Lazio - Roma e provincia
- SIP Direzione Regionale Lazio - Latina e Frosinone
- Università degli Studi di Perugia
- Comune di Terni
- Istituto Luce, Cinecittà
- Soprintendenza Archeologica di Roma
- Comune di Marsciano (PG)
- Società Autostrade
- ANPA
- Comune di Foligno
- Cementerie Aldo Barbetti di Gubbio (PG)
- Ministero dell'Ambiente
- Italiana Trasporti Ferroviari S.p.A. / UTMR
- Piselli cave s.r.l. Olmo (PG)
- Immergas S.p.A.
- Provincia di Perugia
- Ha collaborato alla stesura (composizione e impaginazione) dei seguenti libri di testo delle Lezioni di Fisica Tecnica del Prof. Mauro Felli:
- Volume Primo: Termodinamica, Macchine, Impianti.
- Volume Secondo: Trasmissione del Calore, Energia Solare, Ambiente Globale.
- Volume Terzo: Acustica, Tecnica dell'Illuminazione.
- Ha collaborato alla stesura (composizione, impaginazione e stampa) dei seguenti libri:
- Sulla Tutela dell’Ambiente Idrico: Indirizzi e Normative. – Marina Masone.
- Sistemi di Prevenzione Incendi. – Gianfranco Eugeni.
- Componenti degli Impianti di Riscaldamento. – Geremia Giottoli, Massimiliano Urbini.
- Accordo Programmatico tra Ministero dell’Ambiente e Ciriaf per lo svolgimento di attività riguardanti la sperimentazione di sistemi innovativi integrati di abbattimento del rumore e sfruttamento delle fonti rinnovabili di energia.
- con il coordinamento del Ministero dell'Ambiente alla stesura (composizione impaginazione e stampa) di una collana tecnico-scientifica sulla tutela dell’ambiente dall'inquinamento acustico formata da 11 Volumi.
- Ha prestato collaborazione tecnica alla stesura di numerose tesi di laurea:
Pubblicazioni Scientifiche:
- Felli, A. Gava, G. Giottoli, F. Asdrubali, C. Buratti, F. Cotana, F. Rossi, L. Santarpia, M. Tricarico, M.F. Sbardella, L. Lunghi, F. Meattelli: "Soluzioni di integrazione impiantistica nel recupero"; Convegno Annuale delle Unità Operative del C.N.R. Progetto Finalizzato Edilizia, Roma, maggio '93.

 
 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA / FACOLTÀ DI INGEGNERIA / DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE / SEZIONE DI FISICA TECNICA