Staff: Docenti

ing. Andrea Nicolini

Facolta' di Agraria
PERUGIA

Tel.+39.075.585.3714
Fax +39.075.585.3697
E-Mail: nicolini.unipg@ciriaf.it
Notizie Biografiche:
- Nato a Perugia nel 1972
- Laureato in Ingegneria Elettronica nel 1998
- Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia dal 1999.
- Dottore di Ricerca in Fisica Tecnica Ambientale dal 2003.
- Ricercatore universitario (settore ING-IND/10 – Fisica Tecnica Industriale) presso la Facoltà di Agraria – Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università degli Studi di Perugia dal novembre 2005.
- Tecnico competente in acustica ambientale, ai sensi della L.Q. 447/95, iscritto nell’apposito elenco della Regione Umbria dal 2002.

Esperienze formative:
Ha partecipato ai seguenti Corsi di Specializzazione:
- Scuola Estiva di Termofluidodinamica Computazionale presso la Certosa di Pontignano (Siena) (Settembre 2001).
- Scuola Estiva di Termofluidodinamica Sperimentale e Tecniche di Misura presso la Certosa di Pontignano (Siena) (Settembre 2003).
Attività di ricerca:
Svolge attività di ricerca presso i Laboratori di Termotecnica, Acustica e Controlli Ambientali del Dipartimento di Ingegneria Industriale a partire dal 1999. L’attività di ricerca suddetta è testimoniata da circa 40 pubblicazioni scientifiche relative alle seguenti linee di ricerca:
- Acustica Applicata con particolare riferimento agli aspetti relativi all’impatto delle infrastrutture, alla salvaguardia dell’ambiente ed al controllo attivo del rumore.
- Termodinamica applicata.
- Trasmissione del calore.
- Produzione di Idrogeno mediante procedimenti chimico-fisici alternativi a ridotto impatto ambientale.
- Celle a Combustibile di Piccola Taglia con tecnologia a Carbonati Fusi; studio della termofluidodinamica e delle possibili integrazioni energetiche con altri dispositivi quali macchine ad assorbimento.
Attività didattica:
Dall’anno accademico 1999/2000 collabora a Tesi di Laurea ed esercitazioni relativamente ai Corsi di Fisica Tecnica 1 e 2, Acustica Applicata ed Elettroacustica della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia e Fisica Tecnica 1, Proprietà Acustiche dei Materiali e Proprietà Termofisiche dei Materiali del Corso di Laurea in Ingegneria dei Materiali a Terni.
Titolare di un Corso di Tutorato in “Fisica Tecnica I” (Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia) per l’anno accademico 2002/2003.
Ha svolto un’attività didattica integrativa a supporto del Corso di “Fisica Tecnica applicata alle Industrie Alimentari” (Corso di Laurea Specialistica in Biotecnologie degli Alimenti della Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia) per l’anno accademico 2003/2004.
E’ titolare del modulo didattico in “Fisica Tecnica applicata alle Industrie Alimentari – Modulo: Termodinamica Applicata” (Corso di Laurea Specialistica in Tecnologie e Biotecnologie degli Alimenti della Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia) per l’anno accademico 2004/2005.
E’ titolare del corso di recupero in “Fisica Tecnica” (Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Corso di Laurea in Ingegneria Ambientale della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia) per l’anno accademico 2004/2005.
E’ titolare del Corso in “Fisica Tecnica applicata alle Industrie Alimentari” (Corso di Laurea Specialistica in Tecnologie e Biotecnologie degli Alimenti della Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia– CFU 6) per l’anno accademico 2005/2006, dal 22 novembre 2005.
E’ titolare degli insegnamenti di “Controllo attivo del rumore” (cfu 1,5 ore 18), “Elettroacustica” (cfu 2 ore 24) e “Strumentazioni e Misure Acustiche” (cfu 1,25 ore 15) del Master Universitario di II livello in “Acustica Ambientale” della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Perugia nell’a.a. 2005/2006.
Membro delle Commissioni d’esame della Sezione di Fisica Tecnica del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Perugia dall’anno accademico 2002/2003.
Membro delle Commissioni di Laurea del Corso di Laurea in “Scienze e Tecnologie Agroalimentari” della Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia per l’anno accademico 2003/2004.
Ha inoltre tenuto serie di lezioni nell’ambito delle seguenti scuole o corsi:
- n° 12 ore di lezione nell’ambito del “Master universitario di II livello in ingegneria ambientale” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Reggio Calabria sull’argomento: “Inquinamento Acustico” (Marzo 2004).
- n° 15 ore di lezione sull’argomento “Acquisizione ed Elaborazione Dati” del Corso di Formazione “Tecnici esperti nel controllo di qualità della filiera” nell’ambito del progetto “Alta formazione su Ricerca, Sviluppo e Management di sistemi e processi innovativi ad alto contenuto tecnologico per garantire la sicurezza alimentare” promosso dal Consorzio Anagrafe Animale (Co.An.An.) – (c/o Università degli Studi di Perugia – Facoltà di Ingegneria - Aprile-Maggio 2004).
- n° 6 ore di lezione sull’argomento “Strumentazioni di misura” relative ad un Corso di Acustica Ambientale destinato a funzionari della Provincia di Perugia (c/o Università degli Studi di Perugia – Facoltà di Ingegneria - Gennaio 2005);
- n° 2 ore di lezione sull’argomento “Principi di Acustica” al Seminario “Il Rumore delle Centrali di Produzione Energia: aspetti normativi, giuridici e progettuali”, organizzato da ATI (Associazione Termotecnica Italiana Sez. Lombardia (Milano, 16 maggio 2005).
- n° 9 ore di lezione sull’argomento “Acustica negli ambienti di lavoro” nell’ambito del Corso in “Esperto in acustica” promosso da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione dell’Umbria e Unione Europea, nel Gennaio-Febbraio 2006 (progetto cod. UM.05.03.33.103 titolo “Esperto in Acustica);

Incarichi tecnico-scientifici e attività di consulenza:
Ha fatto parte dei gruppi di Ricerca Scientifica M.U.R.S.T. del Dipartimento di Ingegneria Industriale, ed in particolare delle seguenti ricerche:
- Progetto di Ateneo - Riduzione del rumore da rotolamento con sistemi di controllo attivo (1999-2000);
- Progetto Giovani Ricercatori dal titolo “Misure acustiche e termo-fluidodinamiche su una marmitta innovativa a geometria spiraliforme” (2001-2002).
Ha collaborato e sta collaborando alle attività del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Perugia nell’esecuzione dei seguenti lavori tecnico-scientifici e consulenze per conto di importanti Enti, Istituti ed aziende:
- Disinquinamento acustico con metodi di controllo attivo: studi e realizzazione di due sistemi di controllo attivo del rumore allo scarico di motori a combustione interna rispettivamente a due e quattro tempi (ANPA, 1999-2001);
- Studio dell’impatto acustico prodotto dall’Autodromo dell’Umbria (2000);
- Bonifica acustica dell'impianto di Gubbio della Cementerie Barbetti S.p.A (Cementerie Barbetti S.p.A, 2000);
- Studio di impatto acustico dell’attività della Cava di Olmo – Perugia (Piselli Cave s.r.l., 2000-2004);
- Valutazione delle potenza acustica e misura delle vibrazioni di trattrici agricole (Erreppi, 2001);
- Valutazione previsionale del clima acustico e studio di impatto acustico del Nuovo Polo Sanitario di Perugia, loc. S. Andrea delle Fratte (2001);
- Controllo dell’inquinamento acustico negli intorni aeroportuali: supporto per la verifica, il controllo e la gestione delle procedure di raccolta e di elaborazione dei dati dei sistemi di monitoraggio del rumore degli aeroporti (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, 2001-2003);
- Progetto, realizzazione e validazione sperimentale di barriere acustiche innovative per l’abbattimento del rumore prodotto da traffico stradale e ferroviario (SAICO s.p.a., 2004-2005);
- Studio di fenomeni termofisici, fluidodinamici ed energetici in celle a combustibile ad alta temperatura alimentate con risorse fossili o rinnovabili (Progetto PRIN – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, 2006-2007)
Ha collaborato e sta collaborando alle attività del CIRIAF (Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento da Agenti Fisici), al quale afferisce dal 25/11/2005 in qualità di ricercatore universitario, nell’esecuzione dei seguenti lavori tecnico-scientifici e consulenze per conto di importanti Enti, Istituti ed aziende:
?- Misure di rumore nell'ambito del Piano di Risanamento Acustico del Comune di Foligno (Comune di Foligno, 1999-2000);
- Misure acustiche in prossimità di sorgenti di rumore per conto del Comune di Perugia (Comune di Perugia, 2000);
- Realizzazione di dispositivi basati sul controllo attivo del rumore per la riduzione delle emissioni acustiche di macchine di manovra ferroviarie (Italiana Trasporti Ferroviari, 2000-2004);
- Sistemi per la riduzione del rumore delle caldaie a gas (Immergas, 2001);
?- Accordo di collaborazione relativo allo svolgimento di attività di ricerca e supporto tecnico-scientifico per il funzionamento del comitato per la prevenzione e la riduzione dell'inquinamento elettromagnetico (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, 2003), del quale l’Ing. Andrea Nicolini ha assunto l’incarico di Responsabile Tecnico;
- Insonorizzazione di impianti frigoriferi e caratterizzazione acustica di una camera semianecoica (Angelantoni Industrie S.p.A., 2003);
- Applicazione delle Celle a Combustibile nelle Filiere Agroalimentari (Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, 2004);
- Aggiornamento della procedura Enel-CIRIAF per la messa a punto di modelli previsionali del rumore prodotto da centrali termoelettriche e sua integrazione per l’utilizzo in ambito urbano in presenza di diverse tipologie di sorgenti (CESI – Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano Giacinto Motta S.p.A., 2004);
- Assistenza allo studio di un impianto di cogenerazione basato su celle a combustibile per il fabbisogno energetico di utenze alberghiere (Sviluppo Sistema Fiera S.p.a., 2004);
- Esposizione ai campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici - Ricerca sperimentale sulla caratterizzazione, il controllo e l’interazione cellulare dell’inquinamento elettromagnetico ambientale indoor di reti wireless esteso a tutta la filiera (APAT, 2005-2006);
- Cancerogenesi sperimentale - Indagine sperimentale su fenomeni di cancerogenesi indotta da campi elettromagnetici su cellule bersaglio e materia vivente in ambiente controllato (APAT, 2005-2006);
- Correzione acustica delle sale del Centro Linguistico d’Ateneo presso il padiglione Bonucci (Università degli Studi di Perugia);
- Sistemi innovativi di produzione di idrogeno da energie rinnovabili (Ministeri dell’Economia e delle Finanze, dell’Istruzione, Università e Ricerca, dell’Ambiente della Tutela del Territorio, delle Politiche Agricole e Forestali – Progetto relativo al Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca, 2005-2007), del quale l’Ing. Andrea Nicolini ha assunto l’incarico di Responsabile Tecnico-Scientifico dell’Unità Operativa CIRIAF;
- Accordo di collaborazione per lo svolgimento di attività di ricerca e supporto tecnico-scientifico per il funzionamento del comitato per la prevenzione e la riduzione dell'inquinamento elettromagnetico (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, 2006);
- Studio delle implicazioni derivanti da percorsi acustici preferenziali attraverso le strutture meccaniche e loro minimizzazione (Hi-Tech Solutions Srl, 2006).
Ha collaborato e sta collaborando alle attività del Polo Scientifico Didattico di Terni (Università degli Studi di Perugia) nell’esecuzione dei seguenti lavori tecnico-scientifici e consulenze per conto di importanti Enti, Istituti ed aziende:
- Sperimentazione e misura dei campi elettromagnetici in alta e bassa frequenza prodotti da apparecchiature in ambiente domestico, finalizzata alla valutazione degli effetti di cancerogenesi con particolare riferimento a cellule bersaglio (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, 2003);
- Consulenza tecnico-scientifica di supporto alla Commissione Speciale VIA per lo svolgimento delle attività tecniche finalizzate all’espletamento delle preanalisi propedeutiche all’emissione della proposta di parere di compatibilità ambientale relativo alla componente rumore e vibrazioni (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, 2003-2004);
- Vehicle NVH: percezione e analisi delle varie rumorosità presenti all’interno di abitacoli di autoveicoli (scricchiolii, cigolii, battiti) (Fiat Auto S.p.a., 2003-2004).
Ha inoltre collaborato e sta collaborando alle attività del Co.An.An. (Consorzio Anagrafe Animale) nell’ambito del progetto “Ricerca e sviluppo di sistemi e processi innovativi ad alto contenuto tecnologico per garantire la sicurezza alimentare” (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, 2002-2004).
Altre attività:
- Membro della Commissione di valutazione dei programmi di attivazione e di attuazione di Agende 21 locali presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio nell’anno 2003.
- Segretario dell’ATI (Associazione Termotecnica Italiana) Sezione Umbria dal 2004.
- Membro della Commissione di valutazione dei progetti “Enel – Energia in Gioco” presso la Centrale P. Vannucci di Bastardo nell’anno 2005.

 
 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA / FACOLTÀ DI INGEGNERIA / DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE / SEZIONE DI FISICA TECNICA