Staff: Docenti

ing. Elisa Moretti

Facolta' di Ingegneria
Dipartimento di Ingegneria Industriale
Sezione di Fisica Tecnica
Via G. Duranti, 67 - 06125 PERUGIA

Tel.+39.075.585.3694
Fax +39.075.585.3697
E-Mail: moretti.unipg@ciriaf.it
Notizie Biografiche:
- Nata a Foligno (PG) nel 1976
- Laureata in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio nel 2002 presso l’Università di Perugia, con voti 110/110 e lode
- Dottore di Ricerca in Ingegneria Industriale dal 2006.
- Ricercatore universitario (settore ING-IND/11 - Fisica Tecnica Ambientale) presso il Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università degli Studi di Perugia da Giugno 2006.
- Titolare di assegno di ricerca presso l’Università di Perugia dal novembre 2005 al giugno 2008.

Esperienze formative:
Ha partecipato ai seguenti Corsi di Specializzazione:
- Scuola Estiva di Fisica Tecnica presso l’Università del Sannio (Luglio 2008).
- Corso di aggiornamento professionale "Il Punto sull’Inquinamento Atmosferico", organizzato da TuttoAmbiente, Piacenza (2003).
Attività di ricerca:
Ha svolto e svolge attività di ricerca presso i Laboratori di Termotecnica, Acustica e Controlli Ambientali del Dipartimento di Ingegneria Industriale a partire dal 2002, soprattutto nei seguenti campi:
- Proprietà di materiali trasparenti innovativi per l’edilizia;
- acustica architettonica e ambientale;
- acustica edilizia;
- trasmissione del calore: misura in laboratorio e in situ della resistenza termica di pareti opache;
- energetica degli edifici;
- illuminotecnica e inquinamento luminoso;
- studio dell’efficienza della tecnologia di abbattimento delle emissioni da veicoli in ambito urbano;
- emissioni in atmosfera da impianti di riscaldamento civile;
Attività didattica:
Dall’anno 2003 svolge attività didattica di supporto ai corsi di: Fisica Tecnica N.O (5 CFU, Triennale); Tecnica del Controllo Ambientale (5 CFU, Specialistica);Impianti di Climatizzazione e Condizionamento (3 CFU, Triennale), impartiti nei Corsi di Laurea in Ingegneria Civile, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Perugia, titolare dei corsi prof. Cinzia Buratti.

Membro dall’a.a. 2006/2007 delle Commissioni d’esame dei corsi di Tecnica del Controllo Ambientale (5 CFU), Fisica Tecnica N.O. (5 CFU), Impianti di Climatizzazione e Condizionamento (3 CFU) Titolare dei corsi prof. Cinzia Buratti lluminotecnica e Acustica Applicata (2 CFU), Titolare del corso ing. Andrea Nicolini.

Correlatore di numerose Tesi di Laurea, soprattutto nei campi di acustica ambientale ed edilizia, trasmissione del calore, risparmio energetico negli edifici e illuminotecnica.

Titolare dell’insegnamento di Progettazione di interventi di bonifica acustica - Strategie e metodi di verifica del risanamento acustico con progettazione di opere e strutture fonoisolante e fonoassorbenti del Master Universitario di II livello in "Acustica Ambientale" della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia nell’a.a. 2007/2008.

Negli a.a. 2005 - 2006, 2006 - 2007 è stato tutor tecnico del Master di II livello in Acustica Ambientale per svolgimento di esercitazioni tecnico - pratiche.

Docente degli insegnamenti Colorimetria (8 ore) e Tecnologia dei materiali (8 ore) nell’ambito del corso "TOSCA -Esperto/a di spazi, luci e colori" (cod. UM.07.03.33.006) nel 2008.

Docente dell’insegnamento Progettazione acustica (10 ore) nell’ambito del corso "Esperto in Progettazione Bioclimatica" (cod. PG. 06.03.33.029) nel 2006.

Ha svolto attività didattica integrativa per il Corso di Fisica Tecnica V.O. per l’anno accademico 2004/2005.
Incarichi tecnico-scientifici e attività di consulenza:
Membro del consiglio scientifico del CIRIAF (Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento da Agenti Fisici)

Membro del Comitato Tecnico - Scientifico di coordinamento "Sperimentazione Combustibili - Analisi comparativa di combustibili per uso civile" promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, da Ottobre 2003 a Luglio 2005.

Responsabile tecnico dello Studio Ricognitivo dell’efficienza della tecnologia di abbattimento delle emissioni da veicoli in ambito urbano, nell’ambito della convenzione tra APAT(Agenzia per l’Ambiente e i Servizi Tecnici) e CIRIAF, Febbraio 2004 - Luglio 2005.

Ha collaborato e sta collaborando nell’ambito delle attività del Dipartimento di Ingegneria Industriale e del C.I.R.I.A.F. (Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento da Agenti Fisici) ai seguenti lavori tecnico-scientifici e consulenze per conto di Enti ed Istituti:
- Piano di risanamento acustico dell'impianto di Gubbio delle CEMENTERIE BARBETTI S.p.A. (luglio - settembre 2008)
- Piano Energetico e Ambientale e del Piano per l’illuminazione del territorio comunale del comune di Castiglione del Lago (da gennaio 2008)
- Effettuazione di campagne di misure fonometriche nell’ambito del piano di classificazione acustica del territorio dei Comuni di Foligno, Terni e Todi ( 2007).
- Studio di fattibilità per il miglioramento dell’efficienza energetica e la possibilità di realizzare fonti energetiche rinnovabili presso il Nuovo Polo Unico Ospedaliero di S. Maria della Misericordia ( parile 2007 - luglio 2008).
- Consulenze per TAV S.p.A. nell’ambito dell’acustica ambientale per la bonifica della tratta AV Roma - Napoli ( 2006).
- DOCUP Ob.2 Umbria (2000-2006) - Programma VISION - Valorizzazione dell’Innovazione e Supporto alle Imprese, Organizzazione e Network in Umbria, Progetto: Elementi isolanti di tipo radiante: caratterizzazione termoacustica di materiali isolanti di tipo radiante (Settembre- dicembre 2005)
- Convenzione tra CIRIAF e Società Autostrada S.p.A. "Caso - pilota Genova: sperimentazione di finestre antirumore ventilate finalizzata alla realizzazione di interventi - pilota di bonifica acustica"- misure post-operam presso l’edificio oggetto dell’intervento - pilota (Giugno - novembre 2005).
- Consulenza tecnico-scientifica relativa all’ottimizzazione dei processi di produzione allo sviluppo di nuovi prodotti e alla costituzione di un nuovo Laboratorio di Ricerca & Sviluppo, con particolare riguardo alla tutela dell’ambiente per l’azienda Polycar S.r.l. di Trevi (2004).
-Bonifica acustica dell'impianto di Spoleto della ALLUMINA S.p.A. (2003-2004).
Altro:
Iscritta all’Ordine degli Ingegneri di Perugia da Gennaio 2006.
Tecnico Competente in Acustica ambientale ai sensi della L.Q. 447/95, iscritto nell’apposito Elenco della Regione Umbria dal 2005.
Socio di Tiss -Tecnologie e Ingegneria per lo Sviluppo Sostenibile - S.r.l., Spin - Off Universitario, con la partecipazione di Università di Perugia - CIRIAF, dal 6/6/2006.

 
 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA / FACOLTÀ DI INGEGNERIA / DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE / SEZIONE DI FISICA TECNICA