Avvisi

-
14° CONGRESSO NAZIONALE CIRIAF - Perugia 4-5 aprile 2014.. Energia, Ambiente e Sviluppo Sostenibile. Il Congresso Nazionale CIRIAF 2014, giunto alla quattordicesima edizione, è diventato nel tempo un importante appuntamento per studiosi ed esperti (ingegneri, fisici, chimici, architetti, medici, economisti), provenienti non solo dal mondo della ricerca, ma anche da Ministeri, Enti locali, Agenzie ambientali, che si incontrano ormai annualmente a Perugia per confrontarsi sulle tematiche legate ad Energia, Ambiente e Sviluppo Sostenibile. E’ possibile registrarsi sul sito del CIRIAF: www.ciriaf.it.
Maggiori Informazioni......

Sezione di Fisica Tecnica

novembre, 2011

La Sezione di Fisica tecnica del Dipartimento di Ingegneria Industriale raggruppa i docenti dei Settori Scientifici Disciplinari ING-IND/10 "fisica tecnica industriale" e ING-IND/11 "fisica tecnica ambientale", ora confluiti nel settore concorsuale 09/C2.
La Sezione è attiva fin dalla costituzione dell'Istituto di Energetica, poi divenuto Dipartimento di Ingegneria Industriale.
La attività di ricerca della Sezione di Fisica Tecnica riguardano tutti i principali filoni della fisica tecnica ambientale ed industriale; risulta difficile classificare l'attività svolta, tuttavia si elencano di seguito i principali temi di ricerca:
a - TERMODINAMICA APPLICATA;
b - TRASMISSIONE DEL CALORE;
c - ENERGETICA;
d - ACUSTICA APPLICATA;
e - AMBIENTE;
f - ILLUMINOTECNICA
Le attività di ricerca a carattere sperimentale sono condotte nelle strutture del laboratorio di Fisica Tecnica, articolato in tre sezioni:
- LABORATORIO DI TERMOTECNICA;
- LABORATORIO DI CONTROLLI AMBIENTALI;
- LABORATORIO DI ACUSTICA.
I docenti della Sezione di Fisica tecnica collaborano anche alle attività del CIRIAF (Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Inquinamento da Agenti Fisici, www.ciriaf.it) e del CRB (Centro di Ricerca sulle Biomasse, www.crbnet.it)
A livello didattico, i docenti della Sezione prestano la propria opera in numerosi corsi di Laurea della facoltà di Ingegneria dell'Università di Perugia ed in particolare nei corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica (triennale e magistrale), Civile (triennale e magistrale), per l'Ambiente e il Territorio (magistrale), Edile e Architettura (ciclo unico), nonchè, presso il Polo Didattico e Scientifico di Terni, nei corsi di Ingegneria Industriale.

 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA / FACOLTÀ DI INGEGNERIA / DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE / SEZIONE DI FISICA TECNICA