n°31 - Aprile 2013

al via il progetto Energy Explorer

Energy Explorer è un progetto a carattere educativo e formativo in materia di energie rinnovabili e risparmio energetico, che si propone di promuovere, divulgare e diffondere buone pratiche ed esempi di produzione energetica a basso impatto ambientale, di risparmio ed uso razionale delle risorse energetiche e pertanto di stili di vita sostenibili. E' in corso di realizzazione un catalogo degli impianti e delle realizzazioni esemplari nel territorio umbro, con la possibilità di raggiungere e visitare attraverso percorsi a tema gli impianti stessi. I primi tour a carattere sperimentale destinati a studenti di scuole superiori sono attualmente in corso.
Il progetto è finanziato dalla Regione Umbria con i fondi del POR-FESR 2007-2013; partner operativi sono il CRIDEA e il CIRIAF.

Info: www.energy-explorer.it/
Pagina Facebook: energy-explorer


progetto LIFE + MUSAE

Il progetto MuSAE: 'Municipalities subsidiarity for actions on energy' finanziato nell'ambito del Programma LIFE+, parte dal presupposto che il risparmio energetico e l'incremento dell'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili costituiscono elementi determinanti per il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla strategia "Europa 20/20/20" e dalla consapevolezza che gli Enti locali sono chiamati a svolgere un ruolo decisivo per il raggiungimento degli impegni assunti dall'U.E., al fine di promuovere un nuovo modello di sviluppo sostenibile.
Il progetto, della durata di 34 mesi (01.09.2012-30.06.2015), vede coinvolti 6 partnerdi cui il Comune di Perugia, capofila, la Regione Umbria, l'Università di Perugia (CIRIAF - Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Inquinamento da Agenti Fisici "Mauro Felli"), i Comuni di Marsciano, Umbertide e Lisciano Niccone.

Info: www.life-musae.it


7° Congresso Nazionale AIGE

10 - 11 Giugno 2013 - Università della Calabria – Rende (Cosenza)

Il 7° Congresso Nazionale AIGE (Associazione Italiana Gestione Energia), organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (DIMEG) dell'Università della Calabria (Unical), si svolgerà presso il Centro Congressi della stessa università nei giorni 10 e 11 giugno 2013.
Il Congresso costituirà un'occasione di incontro e di confronto sui risultati di studi, ricerche, esperienze ed attività effettuate in ambienti accademici, industriali e dell'amministrazione pubblica, nel settore della gestione dell'energia e delle politiche energetiche. Sono pertanto invitati a partecipare ricercatori, amministratori ed esperti che portino contributi utili alla condivisione di esperienze e conoscenze nel settore.

Per maggiori informazioni: www.meccanica.unical.it


31st UIT HEAT TRANSFER CONFERENCE

POLITECNICO DI MILANO - Como, June 25-27, 2013

The aim of the UIT Conference is to promote cooperation in the thermal science and heat transfer by bringing together scientists and engineers working in related areas.
The Conference topics include but are not limited to:
• Natural, forced and mixed convection
• Conduction
• Radiation
• Multi-phase fluid dynamics, heat transfer and interface phenomena
• Computational fluid Dynamics and heat transfer
• Micro and nano scales
• Heat transfer in nuclear plants
• Heat transfer and efficiency, in energy system, environmental technologies, and buildings


Info: www.uitonline.it


NANOENERGY 2013

International Conference - July 10-13, 2013 – Perugia (IT)

The aim of Nanoenergy2013 is to bring together researchers, engineers, academicians as well as industrial professionals from all over the world and from different disciplines interested in the subject of micro and nanoscale energies.
Energy at small scales is a cross-disciplinary field that covers both theoretical and experimental aspects of fundamental and applied sciences ranging from nanotechnology to statistical physics, from computer science to biomedicine.
This conference, supported by the European Commission through the "Toward zero power" initiative, provides opportunities for the delegates to exchange new ideas and application experiences face to face, to establish business or research relations and to find global partners for future collaboration.

Info: www.nanoenergy2013.eu/


PREMIO AICARR 2013

Entro il 31 luglio le domande per il Premio Tesi di Laurea AiCARR 2013

Anche quest'anno AiCARR mette in palio quattro premi per altrettante tesi di laurea svolte su tematiche inerenti il risparmio energetico e il benessere sostenibile.
Possono partecipare tutti coloro che hanno discusso o discuteranno la propria tesi di laurea magistrale in un'Università italiana, tra settembre 2012 e luglio 2013 compresi.
Le domande, presentate secondo il Regolamento scaricabile qui sotto, dovranno essere consegnate, a mano o a mezzo plico postale raccomandato A/R, alla Segreteria AiCARR entro il 31 luglio 2013.

Info: www.aicarr.org/


68° CONGRESSO NAZIONALE ASSOCIAZIONE TERMOTECNICA ITALIANA

11-14 Settembre, 2013
Università di Bologna - Scuola d'Ingegneria e Architettura


L' Associazione Termotecnica Italiana - Sezione Emilia Romagna, organizza il 68° Congresso presso l'Università di Bologna dall'11 al 13 Settembre 2013.
Dal 1947 l'ATI si adopera nella diffusione delle conoscenze sui temi della produzione, distribuzione, uso razionale e compatibile per l'ambiente relative all'Energia.
L'evento rappresenta la continuazione dei Congressi organizzati annualmente dalla Associazione a partire dal 1946.
Il Congresso torna nella città di Bologna con un impegno preciso: presentare al mondo industriale le ricerche dell'Università e avere da esso indicazioni sui temi da sviluppare nei prossimi anni per favorire la ripresa della nazione che produce.
Verrà proposto un congresso snello, breve ma incalzante. Nell'arco del Congresso verranno dibattuti i seguenti temi:
■Energia
■Macchine
■Ambiente
■Impianti
Accanto alle usuali sessioni tematiche che caratterizzano il Congresso, saranno organizzate tavole rotonde e sessioni parallele tra operatori dell'industria e ricercatori universitari per fare il punto sullo stato dell'arte dei temi congressuali. L'ATI Emilia Romagna intende coinvolgere Enti e Società operanti nel settore che vogliano essere adeguatamente visibili al pubblico attraverso la presentazione di memorie di natura tecnica e la loro pubblicazione all'interno degli atti distribuiti ai partecipanti.

Per maggiori informazioni: www.ati2013.it/


Progetto AIA schools - SCUOLA NAZIONALE ACUSTICA FISICA e sue APPLICAZIONI

23-27 Settembre 2013
MRSN - Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti 36, Torino


Organizzatori:
Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Università degli Studi di Torino
Museo Regionale di Scienze Naturali
Associazione Italiana di Acustica

Argomenti Trattati:
Principi di acustica lineare e non-lineare, Trasduttori e aspetti metrologici, Onde superficiali e di strato, dispositivi, Fenomeni non-lineari e borderline, Cavitazione, sonoluminescenza e sonochimica, Termoacustica e applicazioni, Fotoacustica e microscopia acustica, Proprietà elastiche di solidi e semi-solidi, Prove non distruttive, Acustica e proprietà termofisiche dei fluidi, Elementi di acustica subacquea, Ultrasuoni e applicazioni in medicina

Per maggiori informazioni: Progetto AIA schools

Se non vuoi più ricevere la NewsLetter del CIRIAF clicca qui Cancellati
CIRIAF - Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Inquinamento da Agenti Fisici
Via G. Duranti 67 - 06125 Perugia - Italia - tel. ++39-075-5853717 fax ++39-75-5853697 - www.ciriaf.it - email: ciriaf@unipg.it