n°25 - Aprile 2012

12° Congresso Nazionale CIRIAF - 30-31 Marzo 2012

La dodicesima edizione del Congresso Nazionale CIRIAF e del Premio "Mauro Felli" si sono tenute a Perugia nei giorni 30 e 31 marzo 2012.
La Tavola Rotonda dal titolo "Energia, Economia e Ambiente" ha avuto una notevole affluenza di pubblico; considerate le numerose richieste ricevute, si comunica che saranno a breve disponibili sul sito del CIRIAF (www.ciriaf.it) le presentazioni di tutti i relatori.
Nell'ambito del Congresso, è avvenuta la consueta assegnazione del Premio Mauro Felli, in memoria del fondatore e primo Direttore del CIRIAF, destinata a giovani laureati, dottorandi o ricercatori che abbiano svolto significativi lavori di ricerca sulle tematiche di interesse del Centro.
E' risultata vincitrice la dott.ssa Marta Marcantonini con la ricerca dal titolo:
"Comparison between 2D ion chamber array and radiochromic film for IMRT accurate dose assessment".


INTERNATIONAL MEETING ON ROAD SAFETY AND MARKINGS
Meeting Internazionale sulla Sicurezza e la Segnaletica Stradale

Sala della Vaccara, Perugia
11 maggio 2012


La finalità del convegno è di informare e promuovere la discussione relativa alla segnaletica stradale orizzontale ed alla gestione della sicurezza stradale, e di mostrare la repli
cabilità dei risultati e delle attività svolte da CIRIAF e dal Comune di Perugia nell'ambito del progetto Europeo CIVITAS Renaissance.
Il Progetto ha dimostrato come gli Enti Pubblici possano ottimizzare le risorse economiche disponibili per la sicurezza stradale attraverso un'attività pianificata di monitoraggi sulla segnaletica stradale orizzontale.

Maggiori informazioni saranno presto disponibili sul sito www.ciriaf.it


1°Umbria Energy Tour - 12 maggio 2012

Si terrà, con il patrocinio del CIRIAF, in data 12 maggio il 1° Umbria Energy Tour, visita guidata attraverso alcuni impianti a fonti rinnovabili ed edifici sostenibili della nostra regione.
L'evento è particolarmente destinato a professionisti ed esperti del settore energetico.

Programma della giornata (file pdf)


Climate Summit: "The Strategic Role of the Albedo in the Economic and Climate Crisis"

Sala dei Notari, Perugia
14 giugno 2012.


L'obiettivo principale della manifestazione internazionale sarà quello di far incontrare diverse letture della problematica scientifico-economica globale, sia sugli aspetti puramente di ricerca, che su quelli di carattere politico internazionale, attorno al tema del controllo dell'albedo come possibile strategia di mitigazione climatica e sostenibilità ambientale.
All'evento parteciperanno i maggiori esponenti a livello internazionale del suddetto tema, i quali presenteranno il proprio avanzamento in termini di risultati di ricerca ed elaborazione di linee guida istituzionali sul tema.
L'evento è inserito nell'ambito del "Festival dell'Energia" 2012:

http://www.festivaldellenergia.it - www.ciriaf.it

Se non vuoi più ricevere la NewsLetter del CIRIAF clicca qui Cancellati
CIRIAF - Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Inquinamento da Agenti Fisici
Via G. Duranti 67 - 06125 Perugia - Italia - tel. ++39-075-5853717 fax ++39-75-5853697 - www.ciriaf.it - email: ciriaf@unipg.it