n°9 - Settembre 2009

10° CONGRESSO NAZIONALE CIRIAF - Perugia 9-10 aprile 2010

Si ricorda che la X edizione del Congresso Nazionale Ciriaf e del Premio "Mauro Felli" si terranno a Perugia, presso la Facoltà di Ingegneria, il 9 e 10 aprile 2010.

I lavori, articolati in dieci temi congressuali di grande attualità, saranno sottoposti ad un processo di revisione, al fine di garantire una maggiore qualità scientifica degli stessi. Inoltre, sono in corso di perfezionamento accordi con alcune riviste di settore nazionali ed internazionali, affinché possano essere segnalati per la pubblicazione i migliori lavori di ciascun tema congressuale.

La scadenza per l'invio dei riassunti è fissata al 30 SETTEMBRE 2009.

L'elenco dei Temi Congressuali, le scadenze complete e i moduli per la partecipazione sono disponibili al seguente indirizzo: www.ciriaf.it


Tavola Rotonda - Perugia 3 aprile 2009
"Mappature acustiche strategiche e piani d’azione delle infrastrutture di trasporto"

Si comunica che, grazie alla disponibilità di tutti Relatori, sono disponibili i CD-Rom con gli interventi della Tavola Rotonda organizzata da CIRIAF nell'ambito del 9° Congresso Nazionale. Gli interessati a ricevere gratuitamente una copia del CD possono inviare una e-mail alla Segreteria del CIRIAF (ciriaf@unipg.it), indicando l'indirizzo al quale effettuare la spedizione.


CORSO SULLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

Ottobre 2009 Pescara.

Il CIRIAF, grazie anche all'esperienza maturata in analoghi corsi tenutisi di recente a Perugia, Pavia e Genova, organizza in Abruzzo un corso sulla Certificazione Energetica degli edifici. Il corso è rivolto a tutti gli interessati ad acquisire specifica ed elevata professionalità nel campo della Certificazione Energetica degli edifici ed è il primo che si svolge nella Regione Abruzzo dopo la recente emanazione delle Linee Guida nazionali sulla Certificazione Energetica. L’obiettivo consiste nel formare nuove figure professionali aventi la funzione di valutare, controllare e certificare e le prestazioni energetiche dei sistemi edifici-impianti e di fornire una cultura generale in materia di risparmio energetico, edilizia sostenibile, impiego delle fonti energetiche rinnovabili in edilizia in relazione alle indicazioni previste da normative comunitarie, nazionali e regionali.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo: http://www.ciriaf.it


AGEVOLAZIONI PER ASSUNZIONE DI PERSONALE DI RICERCA,
PER COMMESSE ESTERNE DI RICERCA E PER BORSE DI STUDIO

Con decreto ministeriale del 2 gennaio 2008, registrato alla Corte dei Conti in data 16 aprile 2008, l'apertura dei termini per la trasmissione delle domande ai sensi dell'articolo 14 del D.M. n. 593 dell'8 agosto 2000 è stata fissata al 15 settembre, dalle ore 10.00. Dal 1 settembre 2009, alle ore 10.00, sarà possibile effettuare la compilazione delle domande di finanziamento utilizzando il servizio Internet al seguente indirizzo: http://roma.cilea.it/sirio alla voce "Domande di finanziamento".
Si riportano, di seguito, le caratteristiche del provvedimento.
********************************************************
- Articolo 14 D.M 593/2000 agevolazioni per assunzione di qualificato personale di ricerca, per specifiche commesse esterne di ricerca e per contratti di ricerca, per borse di studio per corsi di dottorato di ricerca
Beneficiari
Le domande di agevolazione in base all'art. 14 D.M 593/2000 sono rivolte a uno o più dei seguenti soggetti:
a) imprese che esercitano attività industriale diretta alla produzione di beni e/o di servizi;
b) imprese che esercitano attività di trasporto per terra, per acqua o per aria;
c) imprese artigiane di produzione;
d) centri di ricerca con personalità giuridica autonoma promossi da uno o più dei soggetti di cui alle precedenti lettere a), b), c);
e) consorzi e società consortili comunque costituiti, purché con partecipazione finanziaria superiore al 50% di soggetti ricompresi in una o più delle precedenti lettere a), b), c), d); il limite della partecipazione finanziaria è fissato al 30% per consorzi e società consortili aventi sede nelle aree considerate economicamente depresse del territorio nazionale ai sensi delle vigenti disposizioni comunitarie;
f) i parchi scientifici e tecnologici indicati nella deliberazione MURST del 25 marzo 1994 (G.U. n.187 del 11 agosto 1994).
Attività finanziabili:
a. l'assunzione, a tempo pieno, anche con contratto di lavoro a tempo determinato di durata almeno biennale, di qualificato personale di ricerca;
b. l'assunzione di oneri relativi a borse di studio per la frequenza a corsi di dottorato di ricerca;
c. L'attribuzione di specifiche commesse o contratti per la realizzazione delle attività di ricerca industriale, eventualmente estese a non preponderanti attività di sviluppo precompetitivo. I contratti possono riguardare la realizzazione di attività di ricerca industriale nonché studi e ricerche sui processi produttivi, attività applicative dei risultati delle ricerche, formazione del personale tecnico per l'utilizzazione di nuove tecnologie, di prove di test sperimentali.
I contatti possono essere affidati a Università, Enti di ricerca, Enea, Asi, Fondazioni private che svolgono attività di ricerca nonché a laboratori di ricerca esterni pubblici e privati inclusi in apposito Albo Ministeriale.
Agevolazioni
L'agevolazione viene concessa secondo le seguenti forme e misure:
a. 25.822,84 Euro di cui 20.658,27 Euro nella forma del credito di imposta e 5.164,56 Euro nella forma del fondo perduto, per ogni assunzione di personale.
b. 60%, nella forma del credito d'imposta, dell'importo delle borse di studio e/o assegni di ricerca.
c. 50%, nella forma del credito d'imposta, dell'importo dei contratti di ricerca o contributo nella spesa fino ad un massimo di 206.582,75 Euro all'anno per ogni soggetto beneficiario e comunque nel rispetto dei limiti previsti dalla vigente disciplina comunitaria sugli aiuti di Stato alla ricerca.
La misura, di cui alle lettere a) e b), è sottoposta alla disciplina comunitaria relativa agli aiuti "de minimis".


Se non vuoi più ricevere la NewsLetter del CIRIAF clicca qui Cancellati
CIRIAF - Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Inquinamento da Agenti Fisici
Via G. Duranti 67 - 06125 Perugia - Italia - tel. ++39-075-5853717 fax ++39-75-5853697 - www.ciriaf.it - email: ciriaf@unipg.it