n°1 - Ottobre/Novembre 2007

LA NUOVA NEWSLETTER DEL CIRIAF

Questo è il primo numero della Newsletter del CIRIAF, inviata a tutte le Unità Operative del Centro e a coloro che hanno in passato partecipato al Congresso Nazionale del CIRIAF o comunque manifestato interesse per le attività del Centro.
La Newsletter avrà cadenza bimestrale e riporterà notizie in merito alle attività del Centro e più in generale in materia di tutela dell'ambiente e sviluppo sostenibile.
Coloro che volessero segnalare eventi, manifestazioni, congressi, attività formative ecc. ritenute di interesse possono inviare una email a: ciriaf@unipg.it


8° CONGRESSO NAZIONALE CIRIAF

Si terrà nei giorni di venerdì 4 e sabato 5 aprile 2008, l'8° Congresso Nazionale del CIRIAF. I temi congressuali, come di consueto, comprendono:
- Inquinamento Atmosferico, Acustico e da Vibrazioni, da Campi Elettromagnetici
- Inquinamento da Sistemi di Trasporto e Mobilità Sostenibile
- Modelli di Simulazione Ambientale e Monitoraggi Ambientali
- Clima e cambiamenti climatici, Sviluppo Sostenibile
- Qualità dell’Ambiente Costruito e Inquinamento Indoor
- Efficienza dei Processi di Conversione Energetica, Fonti Energetiche Rinnovabili, Energia Nucleare
- Effetti Sanitari da Esposizione ad Agenti Fisici Chimici
- Aspetti Economici e Giuridici

La Scadenza per l'invio dei riassunti è fissata al 31 gennaio 2008.
A breve sarà inviato il I° Annuncio del Congresso e saranno disponibili maggiori informazioni sul sito www.ciriaf.it.


Master di II° Livello in Acustica Ambientale - III° Edizione

E' stato pubblicato il Bando per la 3° Edizione del Master di II° Livello in Acustica Ambientale, istituito dalla Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia, con la collaborazione del CIRIAF.
Il Master, di durata annuale (60 CFU), fornisce un’elevata specializzazione in tutti i settori dell’acustica ed in particolare in materia di acustica ambientale, edilizia, architettonica, nonchè in materia di diritto dell’ambiente, acustica degli ambienti di lavoro e controllo delle vibrazioni. Sono previsti corsi a carattere pratico e professionalizzante, quali strumentazioni e misure acustiche, simulazioni acustiche, progettazione di interventi di bonifica acustica.
Il Master costituisce titolo per l’acquisizione della qualifica di tecnico competente in acustica, rilasciata dalle Regioni ai sensi della Legge 447/95.
Maggiori informazioni, insieme al testo integrale del bando, sono disponibili sul sito www.ciriaf.it.


Corsi su Certificazione ed Efficienza Energetica degli Edifici

Il CIRIAF ha organizzato due corsi su certificazione ed efficienza energetica degli edifici, tema di grande attualità alla luce del recepimento della Direttiva comunitaria 2002/91/CE e dei Decreti 192/2005 e 311/2006.
Il corso organizzato a Perugia, in collaborazione con Sistema Ambiente, è stato riconosciuto dalla Provincia di Perugia. E’ attualmente in corso la prima edizione, ma sono previste ulteriori edizioni; il corso è organizzato con le unità Operative del CIRIAF delle Università di Firenze e Pisa, per cui sarà ripetuto nel corso del 2008 in queste città.
Il corso di Pavia è stato organizzato dall’U.O. del CIRIAF dell’Università di Pavia ed è stato riconosciuto dalla Regione Lombardia. E’ attualmente in corso la prima edizione; è possibile che sia organizzata una seconda edizione nel corso del 2008.
Maggiori informazioni sui due corsi sono disponibili sul sito www.ciriaf.it.

Se non vuoi più ricevere la NewsLetter del CIRIAF clicca qui Cancellati
CIRIAF - Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Inquinamento da Agenti Fisici
Via G. Duranti 67 - 06125 Perugia - Italia - tel. ++39-075-5853717 fax ++39-75-5853697 - www.ciriaf.it - email: ciriaf@unipg.it