n°16 - Ottobre 2010

KLIMAHOUSE UMBRIA 2010

8-10 OTTOBRE 2010 - Bastia Umbra (PG)

A fronte degli ottimi risultati ottenuti nel 2009, Fiera Bolzano ha deciso di confermare il centro fieristico Umbria Fiere di Bastia, a pochi chilometri da Perugia, anche per la terza edizione di Klimahouse Umbria, manifestazione dedicata all'efficienza energetica e alla sostenibilità in edilizia rivolta al centro-sud Italia, in calendario dall'8 al 10 ottobre 2010.
I risultati dell'edizione 2009 di Klimahouse Umbria hanno dimostrato un vivo interesse per le tematiche proposte: 4.500 visitatori provenienti da 16 regioni italiane e 135 aziende espositrici. L'edizione 2010 prevede un'ampia superficie espositiva, oltre a numerosi convegni, seminari e visite guidate.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://www.klimahouse.it/


SAPEM - Symposium on the Acoustics of Poro-Elastic Materials
Ferrara – Italy 14-15-16 December 2011

The understanding and prediction of sound propagation in highly heterogeneous porous materials and composite is becoming of great interest beyond noise control applications. In fact, porous media are investigated in many disciplines such as polymer extrusion, pharmaceutical and food industries, medical research, soils and underwater sediment characterisation.
Despite considerable efforts that have been made to understand and model acoustical porous media, a number of unsolved problems still remain.
These are problems associated with non-linear effects, multiple pore scales, conflicting demands for inherent material multifunctionality and enhanced sustainability.
Therefore, this symposium aims:
- to present the most up-to-date achievements in modelling, characterisation and applications of acoustic porous media,
- to bring together researchers working in adjacent disciplines concerned with porous media,
- to identify future challenges for this area of research and discuss ways to address these challenges.

More information: http://www.sapem2011.org/


Al via il progetto MACCSOL

13 Ottobre 2010
Ferrara, Dipartimento di Ingegneria – Polo Scientifico Tecnologico

E’ partito nel mese di settembre 2010 il Progetto MACCSOL - Development and Verification of a Novel Modular Air Cooled Condenser for Enhanced Concentrated Solar Power Generation.
Il progetto, cui partecipa anche CIRIAF, ha ottenuto un finanziamento dalla Commissione Europea, nell’ambito del VII Programma Quadro.
Prestigioso ed articolato il partenariato: Stokes Institute dell’Università di Limerick (Irlanda), in qualità di coordinatore; altri partner sono l’Università Friedrich-Alexander di Norimberga (Germania), l’Autorità per l’Energia Elettrica di Cipro, la Torresol (azienda spagnola specializzata nelle tecnologie solari a concentrazione) e due aziende meccaniche irlandesi, la ebm.papst e R&R Mechanical Limited.
Il progetto, di durata quadriennale, affronterà lo studio e l’ottimizzazione termodinamica ed aerodinamica, anche attraverso misure in galleria del vento, di un prototipo in scala dello scambiatore di calore, per poi arrivare alla realizzazione di un impianto sperimentale in Spagna.
Il 3 settembre 2010 si è tenuto a Tullamore in Irlanda, presso la sede della R&R Mechanical Limited, il kick-off meeting per l’avvio del progetto. All’evento, che ha avuto un grande risalto sulla stampa irlandese, hanno preso parte anche il Primo Ministro irlandese Brian Cowen e il Rettore dell’Università di Limerick Don Barry.


2° Convention Nazionale del Gruppo di Acustica Edilizia dell’AIA
Firenze, 13/14 Dicembre 2010

A 13 anni dall’emanazione del DPCM 5/12/97 sui requisiti acustici passivi degli edifici, la normativa italiana sta subendo una nuova e importante evoluzione che avrà forti ripercussioni sul settore edilizio e sulla qualità acustica degli edifici costruiti nei prossimi anni. L’ente italiano di normazione (UNI) ha elaborato una nuova norma sulla classificazione acustica degli edifici che introduce importanti novità sia per la determinazione dell’incertezza di misura e di campionamento dei requisiti acustici passivi degli edifici sia per la valutazione di casi particolari. Nel contempo il Ministero dell’Ambiente Italiano sta elaborando un nuovo testo legislativo che dovrà sostituire il DPCM 5/12/97 fino ad oggi unico riferimento in materia.
Durante la Convention del 13 dicembre saranno presentati e discussi gli sviluppi sulla nuova legislazione e riportate le prime esperienze nazionali di applicazione della nuova norma sulla classificazione acustica degli edifici. Ampio spazio sarà dato al dibattito.
Nel Simposio del 14 dicembre, in cui interverranno numerosi esperti europei in acustica edilizia, si terranno relazioni in lingua inglese con traduzione simultanea in lingua italiana, sul tema dell’armonizzazione delle norme sulla protezione acustica degli edifici.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito:
http://www.associazioneitalianadiacustica.it


Se non vuoi più ricevere la NewsLetter del CIRIAF clicca qui Cancellati
CIRIAF - Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Inquinamento da Agenti Fisici
Via G. Duranti 67 - 06125 Perugia - Italia - tel. ++39-075-5853717 fax ++39-75-5853697 - www.ciriaf.it - email: ciriaf@unipg.it