n°18 - Marzo 2011


11° Congresso Nazionale CIRIAF

Tavola Rotonda "Il futuro dell'energia"
La undicesima edizione del Congresso Nazionale CIRIAF e del Premio "Mauro Felli" si terranno a Perugia nei giorni 8 e 9 aprile 2011.
Il Congresso del 2011 sarà una Tavola Rotonda su un tema di grandissima attualità: "Il futuro dell'energia".
In uno scenario internazionale caratterizzato da molteplici segnali quali il boom della "green economy", l'impennata dei prezzi dei prodotti petroliferi, il ritorno di interesse nei confronti dell'energia nucleare, l'intento della tavola rotonda è quello di presentare e discutere argomenti relativi alle ultime innovazioni in materia sia di fonti energetiche rinnovabili che convenzionali e di anticipare pertanto possibili scenari energetici futuri. Saranno quindi passate in rassegna non solo l'energia solare, eolica, da biomasse, ma anche il carbone pulito e l'energia nucleare; particolare attenzione sarà riservata agli aspetti economico-finanziari e al tema della comunicazione in materia di energia.
Dopo il saluto delle Autorità, il programma della Tavola Rotonda prevede alcune relazioni ad invito da parte di esperti universitari e di rappresentanti di Società energetiche. E' infine previsto un dibattito, con possibilità di interventi da parte del pubblico.
Nell'ambito della Tavola Rotonda saranno inoltre presentati i risultati del Progetto BEN, relativo ad un registro europeo delle biomasse, finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma Intelligent Energy for Europe (IEE).
La partecipazione alla Tavola Rotonda, che si terrà presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Perugia nel pomeriggio di venerdì 8 aprile 2011, a partire dalle ore 15,00, è libera.
E' possibile registrarsi sul sito del CIRIAF: www.ciriaf.it

programma e relazioni ad Invito

Modulo di Iscrizione


Se non vuoi più ricevere la NewsLetter del CIRIAF clicca qui Cancellati
CIRIAF - Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Inquinamento da Agenti Fisici
Via G. Duranti 67 - 06125 Perugia - Italia - tel. ++39-075-5853717 fax ++39-75-5853697 - www.ciriaf.it - email: ciriaf@unipg.it