n°13 - Marzo 2010

10° Congresso Nazionale CIRIAF - "Premio Mauro Felli" Perugia 9-10 aprile 2010


E' disponibile sul sito del CIRIAF il Programma definitivo del X Congresso Nazionale Ciriaf.
Si ricorda inoltre che sono on-line le informazioni alberghiere e la scheda di registrazione.

info: www.ciriaf.it


Master di I° Livello in ACUSTICA AMBIENTALE


La scadenza per la presentazione delle domande è fissata
per il giorno 12 aprile 2010.

Il corso è rivolto ai tutti i laureati interessati ad acquisire specifica ed elevata professionalità nel campo dell’acustica ambientale ed in particolare: misurazione, analisi, valutazione, progettazione, pianificazione, verifica e controllo nei settori dell’inquinamento acustico ambientale ed industriale, nonché dell’acustica edilizia ed architettonica, previsti dalla normativa vigente.
Sono previste attività di tirocinio ed esperienze in affiancamento con tecnici competenti in acustica; tali attività costituiscono titoli per l’acquisizione della qualifica di tecnico competente in acustica, rilasciata dalle Regioni ai sensi della Legge 447/95.
L’orario delle lezioni e delle attività tecnico-pratiche saranno stabilite in modo da favorire la compatibilità della frequenza al master con attività lavorative.
Il Master si avvale dell’esperienza e delle strumentazioni didattiche acquisite nel corso delle tre edizioni dell’analogo Master di II Livello, tenutesi presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia negli anni accademici 2005/06, 2006/07 e 2007/08.

Maggiori informazioni, insieme al testo integrale del bando, sono disponibili sul sito www.ciriaf.it


Master di I° Livello in EFFICIENZA e CERTIFICAZIONE ENERGETICA degli EDIFICI


La scadenza per la presentazione delle domande è fissata
per il giorno 12 aprile 2010.

Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze di base e le nozioni tecniche necessarie per la valutazione e l’ottimizzazione delle prestazioni energetiche degli edifici, ai fini della certificazione energetica ai sensi dei D.L. 192/05, 311/06 e successivi Decreti, nonché approfondire le tematiche del risparmio energetico e dell’edilizia sostenibile, dell’impiego delle fonti energetiche rinnovabili in edilizia e delle relative incentivazioni previste a livello europeo, nazionale e regionale.
Il Master ha una forte connotazione professionalizzante ai fini del conseguimento della qualifica di certificatore energetico ed è caratterizzato da un elevato numero di ore di lezioni tecnico-pratiche (di didattica assistita e laboratoriale).
L’orario delle lezioni sarà stabilito in modo da favorire la compatibilità della frequenza al master con attività lavorative.

Maggiori informazioni, insieme al testo integrale del bando, sono disponibili sul sito www.ciriaf.it


Se non vuoi più ricevere la NewsLetter del CIRIAF clicca qui Cancellati
CIRIAF - Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Inquinamento da Agenti Fisici
Via G. Duranti 67 - 06125 Perugia - Italia - tel. ++39-075-5853717 fax ++39-75-5853697 - www.ciriaf.it - email: ciriaf@unipg.it