n°27 - Luglio 2012

Salvaguardia ambientale e sviluppo sostenibile

Polo Didattico ATENA - Perugia 3 settembre 2012

CORSO "SALVAGUARDIA AMBIENTALE E SVILUPPO SOSTENIBILE", Con le più moderne tecnologie nell'ambito delle FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI
Con i patrocini di:
Regione Umbria, Provincia di Perugia, Ordine degli Architetti della provincia di Perugia, Rivista Incontri
Durata complessiva 230 ore
Totale circa 3 mesi, con lezioni 3 giorni alla settimana da 6 ore giornaliere.
Con lezioni teoriche e pratiche e visite didattiche sui temi:
FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI: STATO ATTUALE E PROSPETTIVE FUTURE
Lezioni tenute da docenti esperti del settore
Per iscrizioni ed informazioni: STUDIO E POLO DIDATTICO "ATENA" PERUGIA
Via Claudio Monteverdi 10, Perugia

Tel. e Fax 075 31071
Maggiori informazioni: www.polodidatticoatena.com/


ANSYS CFD SUMMER SCHOOL

Università Alma Mater Studiorum di Bologna 18/20 Settembre 2012

Tre giornate di corso dedicate a studenti e ricercatori che vogliono apprendere le basi della simulazione numerica lavorando in sessioni pratiche su calcolatore, affiancati dagli ingegneri di ANSYS e di EnginSoft che svolgono le attività di supporto e consulenza alle aziende.
La piattaforma ANSYS è la più utilizzata dalle aziende nel mondo per effettuare simulazioni strutturali, fluidodinamiche, termiche ed elettromagnetiche. Le sessioni di studio prevedono una panoramica sul significato di simulazione multifisica e di sistema, e si concentreranno sulla capacità del software di risolvere problemi di fluidodinamica.
Creato in collaborazione con l' Università di Bologna e con EnginSoft, è un evento a posti limitati in quanto ogni studente avrà a disposizione un calcolatore su cui sono installate le licenze ANSYS, e su cui eseguirà una serie di esercizi e prove pratiche con l'obiettivo di apprendere la teoria attraverso l'utilizzo del software.

Maggiori informazioni
ANSYS CFD SUMMER SCHOOL


STRUMENTI E METODI DI MISURA IN ACUSTICA

Secondo Seminario Nazionale, ANCONA, Venerdì 7 Settembre 2012

A 4 anni dalla prima edizione, l'AIA e l'Università Politecnica delle Marche organizzano ad Ancona il 2° Seminario dedicato agli strumenti e ai metodi di misura in acustica.
L'obiettivo è quello di fornire ai partecipanti un quadro sullo stato dell'arte relativo alla metrologia applicata alle diverse tematiche in cui si articola la disciplina: acustica fisica, atmosferica, subacquea, ultrasonica, strutturale, architettonica, nonché controllo del rumore, generazione e riproduzione del suono, trattamento del segnale, produzione della parola, percezione uditiva, strumenti musicali, ecc ..
Nel corso del Seminario si farà particolare riferimento agli aspetti innovativi che contraddistinguono gli strumenti e i metodi di misura impiegati nei diversi settori, in modo che ricercatori e tecnici possano trovare spunti utili da utilizzare nelle proprie attività.
Il Seminario si articola in una serie di relazioni a invito, in una sessione poster e in una sessione di comunicazioni tecniche riservate alle aziende di produzione e commercializzazione di strumenti.


Maggiori informazioni
http://www.associazioneitalianadiacustica.it


67° Congresso Annuale ATI

11-14 Settembre 2012
Trieste - Savoia Excelsior Palace


Energia: Nuove Opportunità di Innovazione per la Sostenibilità

L´energia rappresenta una problematica di rilevanza sempre maggiore che i paesi industrializzati si trovano ad affrontare in un contesto di globalizzazione. L´obiettivo da perseguire è un modello di sviluppo sostenibile, che consenta di soddisfare le necessità della generazione presente senza compromettere la capacità di quelle future di soddisfare le proprie. In particolare, al crescente fabbisogno energetico globale si deve far fronte con lo sviluppo di mix ottimali di fonti, tecnologie e tecniche di risparmio compatibili con l'esigenza altrettanto globale di salvaguardare l´ambiente e contenere l´alterazione climatica in atto.
I problemi posti da questa sfida, piuttosto che rappresentare dei vincoli e dei freni allo sviluppo, possono essere di stimolo affinché la ricerca e l'innovazione aprano nuove opportunità di progresso economico e sociale ai paesi e alle imprese capaci di investire risorse, finanziarie e umane, sia nella ricerca di base e applicata che nello sviluppo e nella diffusione delle nuove tecnologie.
Il 67° Congresso Annuale ATI vuole proporsi come momento d´incontro tra esperti del mondo accademico e industriale, rappresentanti delle istituzioni, studenti e altri portatori d´interesse, allo scopo di valutare la situazione energetica nazionale e internazionale, confrontare le esperienze in atto e discutere le linee di sviluppo da perseguire nei diversi settori.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.ATI2012-fvg.ts.it


SPAZIALIZZAZIONE ACUSTICA DEGLI AUDITORIA: Misurazione ed Auralizzazione 3D

Bologna, Italy 15-18 OTTOBRE 2012
Facoltà di Ingegneria - Laboratorio del Lazzaretto Università di Bologna

CORSO DI FORMAZIONE PERMANENTE (5 CFU)
Il corso , nella sua seconda edizione, si rivolge a tutte le figure professionali coinvolte a diverso titolo nella progettazione acustica degli ambienti, nella produzione musicale, nella realizzazione di ambienti per la musica. E' rivolto in particolare a Progettisti, Architetti, Ingegneri, Fisici, Tecnici del suono, Sound Engineers, Musicisti, Direttori tecnici, Direttori di scena, Allestitori, Tecnici Competenti in Acustica iscritti nei vari Elenchi regionali e provinciali italiani, oltre che Dottorandi di ricerca su temi inerenti l'acustica architettonica e l'auralizzazione 3D.
Il corso si basa sull'analogo Masterclass tenuto ed organizzato presso la TUE – Eindhoven (NL) ed è strutturato su una prima parte teorica ed una seconda parte pratica/sperimentale. Esso intende formare tutte le figure specialistiche coinvolte nelle misurazioni e simulazioni (auralizzazioni, rendering acustici) delle caratteristiche acustiche tridimensionali degli auditoria.
Al termine del Corso gli Allievi saranno in grado di svolgere autonomamente misurazioni acustiche relative alla qualità sonora, alle caratteristiche di spazializzazione, comprese le non linearità, secondo le indicazioni riportate dalle normative internazionali di riferimento (ISO 3382) e con le tecniche di misurazione più evolute riconosciute in ambito internazionale.
Oltre alle misurazioni, durante lo svolgimento del corso verranno illustrate le basi teoriche e pratiche relative alla auralizzazione 3D degli ambienti mediante le metodologie di ricostruzione del campo sonoro tridimensionale riconducibili alle tecniche dello Stereo Dipole e dell'Ambisonics. Verranno illustrati i procedimenti di calcolo dei filtri digitali necessari, che verranno effettivamente calcolati e utilizzati nella parte di laboratorio di acustica architettonica. Verranno infine illustrati alcuni esempi di ricostruzione virtuale della spazializzazione sonora e confrontati con i risultati sperimentali. Al termine del corso, gli Allievi saranno in grado di ricreare le condizioni acustiche misurate precedentemente tramite le metodologie suddette.

Maggiori informazioni
http://www.unibo.it

Se non vuoi più ricevere la NewsLetter del CIRIAF clicca qui Cancellati
CIRIAF - Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Inquinamento da Agenti Fisici
Via G. Duranti 67 - 06125 Perugia - Italia - tel. ++39-075-5853717 fax ++39-75-5853697 - www.ciriaf.it - email: ciriaf@unipg.it