n°15 - Luglio 2010

Al via il progetto CLEANTECH
per la valutazione delle emissioni di gas serra di un territorio comunale

Prenderà il via nel mese di luglio 2010 il Progetto di ricerca denominato CLEANTECH, condotto da CIRIAF e ISFORT (Istituto Superiore di Formazione e Ricerca sui Trasporti), grazie al contributo della Fondazione BNC - Banca Nazionale delle Comunicazioni.
L’obiettivo principale del Progetto è quello di realizzare e sperimentare su un Comune della Provincia di Perugia un sistema informativo applicativo tramite web di facile utilizzazione, che attraverso indicatori e parametri ad elevata attendibilità, riesca a definire, per aree e zone anche molto limitate, la quantità di emissione/assorbimento di gas serra (in altre parole i debiti ed i crediti di emissione di CO2).
Il valore aggiunto di uno strumento di questo tipo rispetto ai classici codici di calcolo dell’impronta ecologica sta proprio nel fatto di collegare allo spazio geografico i dati raccolti (georeferenziazione), in modo da ottenere – per ciascuna porzione di territorio osservata - un indice sintetico di eco-sostenibilità ambientale.
Il territorio comunale che è stato prescelto per la sperimentazione del sistema informativo è costituito dal Comune di Spoleto.
Il comune infatti può essere rappresentativo dei comuni della provincia di Perugia in quanto tra i più estesi, con una popolazione superiore ai 30.000 abitanti, con presenza di importanti infrastrutture stradali e ferroviarie, di una ragguardevole area industriale e di un centro storico di dimensioni significative.
Il Comune di Spoleto si presta anche per il raggiungimento di un secondo obiettivo del progetto, complementare a quello generale, che è quello di poter stimare l’impronta ecologica di un evento. Saranno pertanto valutati tutti gli impatti, diretti ed indiretti, legati all’organizzazione, divulgazione e svolgimento del Festival dei Due Mondi.
Il Progetto, che ha la durata di 8 mesi, prevede diversi momenti legati alla comunicazione, tra cui l’organizzazione di un convegno conclusivo.


65° Congresso Nazionale ATI
Energia e Ambiente Motori dello Sviluppo

13 - 17 Settembre 2010
Chia Laguna Resort Domus de Maria (Cagliari)

Si svolgerà dal 13 al 17 settembre 2010, grazie all’organizzazione della Sezione ATI Sardegna, il 65° Congresso Nazionale dell’Associazione Termotecnica Italiana. Accanto alle usuali sessioni tematiche che caratterizzano il Congresso, saranno organizzate tavole rotonde tra operatori dell’industria e ricercatori universitari per fare il punto sullo stato dell’arte del tema congressuale. Ogni tavola rotonda sarà guidata da un moderatore, scelto tra le persone dell’industria e della accademia, che abbia operato come indiscusso protagonista nel ramo.
I Temi delle Tavole rotonde sono:
1. Energia Nucleare
2. Carbone Pulito
3. Energie Rinnovabili e Produzione Distribuita

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://ati2010.atisardegna.it/


Corsi di Formazione di Base
MISURAZIONE E RIDUZIONE DELLA RUMOROSITÀ DELLE MACCHINE

13 Ottobre 2010
Ferrara, Dipartimento di Ingegneria – Polo Scientifico Tecnologico

Il corso si rivolge a personale tecnico industriale e consulenti che intendano affrontare le tematiche relative alle tecniche di misura del rumore di macchine e ai principi di base della loro insonorizzazione.
Il corso si articolerà in una prima parte introduttiva sul fenomeno sonoro, l’analisi in frequenza, gli strumenti di misurazione del suono, ed una seconda parte più applicativa nella quale verranno trattate le tecniche di misura del rumore di macchine e le rispettive normative e le metodiche di in sonorizzazione delle macchine. Gli iscritti potranno partecipare gratuitamente all’evento del giorno successivo Technology Day @ Unife in cui verranno mostrate all’interno dei laboratori applicazioni pratiche di quanto descritto durante il corso.


Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.materiacustica.it/


RIDUZIONE DEI FABBISOGNI, RECUPERO DI EFFICIENZA E FONTI RINNOVABILI PER IL RISPARMIO ENERGETICO NEL SETTORE INDUSTRIALE

CONVEGNO NAZIONALE BARI 2010
15 ottobre 2010
Aula Magna Attilio Alto, Politecnico di Bari, BARI

Quest’anno il Convegno approfondirà il tema "Riduzione dei fabbisogni, recupero di efficienza e fonti rinnovabili per il risparmio energetico nel settore industriale".
Il settore industriale rappresenta il 20% dei consumi energetici a livello comunitario e nazionale. Al pari dei settori residenziale e terziario, anche nell'industria vi sono ampi margini di riduzione delle emissioni, secondo quanto riportato dall'IPCC (Intergovermental Panel of Climate Change).
A tal fine occorre esaminare nel dettaglio la situazione energetica esistente, mediante opportune metodologie di monitoraggio e audit: infatti bisogna verificare la possibilità di recupero energetico sia nei processi industriali che negli impianti di climatizzazione industriale, dato che molto spesso queste azioni possono consentire riduzioni consistenti nei costi di gestione. Il risparmio deve essere inoltre conseguito pensando a nuovi aspetti architettonici ed energetici degli edifici industriali, con particolare attenzione al risparmio energetico, all'illuminazione naturale e all’utilizzo di fonti rinnovabili, che possono coprire parti anche rilevanti del consumo energetico di questo settore.
Non si deve infine dimenticare l'importanza rivestita dalla qualità dell’ambiente industriale per il benessere, la produttività e la sicurezza ai fini della riduzione dei possibili incidenti sul lavoro.
Tali tematiche saranno affrontate da qualificati relatori su invito che hanno maturato esperienze professionali e di ricerca nei diversi settori, accanto alle numerose relazioni libere che sono pervenute.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://www.aicarr.org/


Corso di formazione in:
PROGETTAZIONE DI SISTEMI GEOTERMICI A BASSA ENTALPIA
PER APPLICAZIONI A POMPA DI CALORE

22 ottobre 2010
Università di Genova

Il corso si prefigge di formare i professionisti del settore dell’impiantistica, dell’energetica, dell’edilizia e della geologia applicata alle tecnologie per lo sfruttamento della geotermia a bassa entalpia. In particolare verranno affrontate le tematiche relative allo sfruttamento del suolo e degli acquiferi per le applicazioni a pompa di calore geotermica (ghp).
Il corso riguarderà gli aspetti legati geologia dei siti, le caratteristiche delle pompe di calore e degli impianti per la climatizzazione ad alta efficienza, le tipologie ed i criteri di dimensionamento degli scambiatori interrati e delle geofondazioni, l’analisi tempovariante della risposta del terreno e dell’impianto ghp nel suo complesso. Verranno discussi gli aspetti economici, tecnici e di legge inerenti il dimensionamento e la realizzazione di campi sonde a circuito aperto e chiuso e affrontati al calcolatore casi pratici inerenti la simulazione, il dimensionamento e le analisi economico-finanziarie di sistemi ghp.
I docenti del corso sono professori universitari e professionisti del settore di fama nazionale ed internazionale.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.perform.unige.it


Se non vuoi più ricevere la NewsLetter del CIRIAF clicca qui Cancellati
CIRIAF - Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Inquinamento da Agenti Fisici
Via G. Duranti 67 - 06125 Perugia - Italia - tel. ++39-075-5853717 fax ++39-75-5853697 - www.ciriaf.it - email: ciriaf@unipg.it