n°24 - Febbraio 2012

12° Congresso Nazionale CIRIAF

Università di Perugia - Facoltà di Ingegneria
30-31 marzo 2012

La dodicesima edizione del Congresso Nazionale CIRIAF e del Premio "Mauro Felli" si terranno a Perugia nei giorni 30 e 31 marzo 2012.
Il Congresso del 2012 sarà caratterizzato da una Tavola Rotonda su un tema di grandissima attualità: "Energia, Economia e Ambiente", con relazioni ad invito da parte di esperti universitari e di rappresentanti di Società energetiche ed un dibattito finale. La partecipazione alla Tavola Rotonda, che si terrà presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Perugia nel pomeriggio di venerdì 30 marzo 2012, a partire dalle ore 14,30, è gratuita. E' possibile registrarsi sul sito del CIRIAF: www.ciriaf.it.
Nell'ambito delle due giornate del Congresso, si terranno altri importanti eventi: la mattina di venerdì 30 marzo avrà luogo il Congresso delle Unità Operative del CIRIAF, nell'ambito del quale ogni Unità Operativa potrà esporre le proprie recenti attività di ricerca; nella mattina di sabato 31 marzo vi saranno una Sessione in memoria di Raffaele Balli, insigne studioso e fondatore della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Perugia, recentemente scomparso, e la consueta assegnazione del Premio Mauro Felli, in memoria del fondatore e primo Direttore del CIRIAF, destinata a giovani laureati, dottorandi o ricercatori che abbiano svolto significativi lavori di ricerca sulle tematiche di interesse del Centro.
Il bando del Premio Mauro Felli, edizione 2012, è disponibile sul sito del CIRIAF: www.ciriaf.it.

La scheda di registrazione e il programma preliminare sono disponibili sul sito http://www.ciriaf.it/


SIMPOSIO: Innovazioni nel campo delle proprietà antisolari nei materiali per l'edilizia

MODENA - 22 febbraio 2012
presso la Facoltà di Ingegneria Enzo Ferrari.

Negli edifici tipici dei centri delle città italiane i locali posti immediatamente sotto le coperture sono spesso abitati. La combinazione dei rivestimenti tradizionali, caratterizzati da limitata capacità di riflettere l'irradiazione solare, e delle strutture lignee dei tetti, contraddistinte da ridotta inerzia termica, fa del surriscaldamento estivo di attici e ambienti mansardati un problema di non poco conto. Un problema analogo si verifica in tutti quegli edifici commerciali ed industriali a tetti piani in struttura prefabbricata protetta da guaine bituminose. Tale problema può essere affrontato adottando materiali trattati superficialmente con finiture di tipo "cool roof" e "cool colors".
Lo scopo del congresso è quello di presentare queste nuove tipologie di materiali agli operatori del settore e di rendere di pubblico dominio le ricerche più innovative che si stanno svolgendo all'interno dell'Università a Modena su tali temi.
Il convegno potrà costituire il contesto per un confronto all'interno della comunità scientifica, per la trasmissione delle informazioni sullo stato dell'arte e per l'attivazione di collaborazioni tra la ricerca universitaria e l'industria che nel comprensorio modenese presenta vocazioni specifiche e a livello di eccellenza.

Maggiori dettagli:
Simposio 22-02-2012 - Modena


AMBIENTE E SALUTE - QUALITA' DELL'ARIA E PREVENZIONE

PERUGIA - Sala dei Notari di Palazzo dei Priori
Sabato 25 febbraio 2012 ore 9.00

Il convegno è organizzato dal Comune di Perugia nell'ambito di Agenda21 locale.
Il convegno intende presentare il rapporto tra qualità dell'aria urbana e salute dell'uomo. Saranno presenti esperti sia di ambito ingegneristico che sanitario.
La partecipazione è libera.


Maggiori dettagli:
http://www.comune.perugia.it


Il controllo degli agenti fisici: ambiente, salute e qualità della vita

Quinto Convegno Nazionale - 6-7-8 giugno 2012 - NOVARA

Questa edizione del convegno sul controllo degli agenti fisici, ormai divenuto un abituale luogo di incontro per gli esperti del mondo delle Agenzie ambientali, si configura in modo particolare per la trattazione di problematiche che riguardano non solo i tradizionali temi del monitoraggio e controllo ambientale ma anche quelli degli effetti sulla salute della popolazione e dei lavoratori.
Si vuole così completare un percorso che parte dalla misura ambientale dei fattori fisici inquinanti, quali radiazioni ionizzanti e non, rumore e inquinanti atmosferici per giungere alla stima del rischio e alla valutazione degli effetti sanitari.
A seguito dell'ampiezza dei temi trattati il convegno sarà strutturato con sessioni parallele dedicate a singoli argomenti specialistici che seguiranno una prima sessione plenaria.
Il convegno si rivolge non solo al mondo delle Agenzie ambientali ma anche ai tanti attori che con questo mondo dialogano e collaborano, quali Università, Istituti Nazionali di Ricerca, Centri di ricerca di realtà industriali e Dipartimenti di Prevenzione delle ASL. Si tratta di uno scambio di esperienze tra diverse realtà che si è già dimostrato nelle precedenti edizioni assai proficuo e stimolante. In occasione di questa V edizione, ad ARPA Piemonte, tradizionale organizzatrice di questi eventi, si affiancano nell'organizzazione due importanti realtà associative che operano nel settore degli agenti fisici, AIRP (Associazione Italiana di Radioprotezione) e AIA (Associazione Italiana di Acustica).
ll convegno si avvale inoltre della collaborazione dell'Associazione Italiana di Epidemiologia che rappresenta professionalità e competenze centrali per i temi trattati.

Il Primo annuncio del Convegno è scaricabile all'indirizzo:
http://www.associazioneitalianadiacustica.it


6° Congresso Nazionale AIGE

Il Sesto Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Gestione Energia, organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Ingegneria e dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara, si svolgerà presso il Dipartimento di Architettura nei giorni 11 e 12 giugno 2012.
Il Congresso costituirà una occasione di incontro e di confronto sui risultati di studi, ricerche, esperienze e attività effettuate in ambienti accademici, industriali e dell'amministrazione pubblica, nel settore della gestione dell'energia e delle politiche energetiche. Sono pertanto invitati a partecipare ricercatori, amministratori ed esperti che portino contributi utili alla condivisione di esperienze e conoscenze nel settore.

Maggiori dettagli:
http://www.unife.it/convegno/aige2012


STRUMENTI E METODI DI MISURA IN ACUSTICA

Secondo Seminario Nazionale, ANCONA, Venerdì 7 Settembre 2012

A 4 anni dalla prima edizione, l'AIA e l'Università Politecnica delle Marche organizzano ad Ancona il 2° Seminario dedicato agli strumenti e ai metodi di misura in acustica.
L'obiettivo è quello di fornire ai partecipanti un quadro sullo stato dell'arte relativo alla metrologia applicata alle diverse tematiche in cui si articola la disciplina: acustica fisica, atmosferica, subacquea, ultrasonica, strutturale, architettonica, nonché controllo del rumore, generazione e riproduzione del suono, trattamento del segnale, produzione della parola, percezione uditiva, strumenti musicali, ecc ..
Nel corso del Seminario si farà particolare riferimento agli aspetti innovativi che contraddistinguono gli strumenti e i metodi di misura impiegati nei diversi settori, in modo che ricercatori e tecnici possano trovare spunti utili da utilizzare nelle proprie attività.
Il Seminario si articola in una serie di relazioni a invito, in una sessione poster e in una sessione di comunicazioni tecniche riservate alle aziende di produzione e commercializzazione di strumenti.


Maggiori informazioni
http://www.associazioneitalianadiacustica.it


Se non vuoi più ricevere la NewsLetter del CIRIAF clicca qui Cancellati
CIRIAF - Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Inquinamento da Agenti Fisici
Via G. Duranti 67 - 06125 Perugia - Italia - tel. ++39-075-5853717 fax ++39-75-5853697 - www.ciriaf.it - email: ciriaf@unipg.it