n°19 - Agosto 2011

66° Congresso Nazionale ATI

5 - 9 Settembre 2011
Università della Calabria - Rende (Cosenza)


Il 66° Congresso Nazionale ATI (Associazione Termotecnica Italiana) sarà organizzato dalla Sezione Calabrese dell'Associazione presso il centro congressi dell'Università della Calabria (UNICAL).

Temi Congressuali
1. Benessere ambientale;
2. Energia nucleare;
3. Energia Solare ed altre fonti rinnovabili;
4. Gestione dell'energia;
5. Energetica dell'edificio;
6. Sistemi energetici convenzionali ed avanzati;
7. Impianti termotecnici;
8. Idrogeno: produzione, accumulo ed impieghi energetici;
9. Trasmissione del calore e termofluidodinamica;
10. Motori a combustione interna;
11. Turbomacchine;
12. Sistemi Fluido-Oleodinamici.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.unical.it/congressoati2011


48° CONVEGNO INTERNAZIONALE AICARR

22 - 23 Settembre 2011
Baveno - Lago Maggiore


IL RECUPERO ENERGETICO DEGLI EDIFICI ESISTENTI: QUALI SOLUZIONI PER UN SISTEMA INTEGRATO, L'INVOLUCRO, GLI IMPIANTI E LA REGOLAZIONE

Anche per l'edizione 2011 del Convegno Internazionale AICARR (giunto alla 48a edizione) si è scelta una sede esclusiva e al di fuori di un evento fieristico con lo scopo di permettere a tutti piena partecipazione e concentrazione sull'evento e i suoi temi.
Le tematiche guida del Convegno sono la sostenibilità energetica e l'innovazione su edifici e loro impianti con particolare riferimento agli edifici esistenti. Non dimentichiamo che in Italia vi sono 20 milioni di abitazioni, dotate nel migliore di casi di isolamenti sommari e di apparecchi di riscaldamento (e di condizionamento) di bassa qualità (e con mediocri rendimenti di trasformazione). Discorsi analoghi possono valere per molti edifici del terziario, dove sistemi di controllo e regolazione del tutto obsoleti producono bollette energetiche astronomiche che vengono accettate dalla contabilità come eventi su cui non si può intervenire, come quelli meteorologici.
Ecco l'esigenza di studiare ad ampio spettro la tematica dell'impiego dell'energia in tutto quello che viene definito l'ambiente costruito.
Nel Convegno troveranno spazio adeguato anche le fonti rinnovabili di energia proprio nell'ottica della sostenibilità ambientale e le tematiche, così spesso disattese, della corretta gestione e manutenzione del sistema edificio-impianto.
Una sessione a parte verrà infine dedicata alla domotica, tematica di crescente interesse ed attualità con importanti potenzialità sul controllo di tutti i sistemi al servizio dell'edificio.
Alle sessioni plenarie con relatori di fama internazionale seguiranno fitte sessioni in cui professionisti ed aziende presenteranno alla discussione impianti, macchine e componenti innovativi. I costruttori potranno presentare ad un pubblico di operatori qualificati (e non distratto da altri eventi) le loro apparecchiature più innovative.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.aicarr.org/


NOVITA' IN MATERIA DI AGEVOLAZIONI FISCALI ALLE IMPRESE CHE FINANZIANO/COMMISSIONANO ATTIVITA' DI RICERCA ALLE UNIVERSITA'

DECRETO-LEGGE 13 maggio 2011 , n. 70

Approvato definitivamente dal Senato il 7 luglio scorso il decreto legge sullo sviluppo (decreto legge 13 maggio 2011 n.70), è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 luglio 2011 (legge di conversione n.106 del 12 luglio 2011).

E' riconosciuto un credito d'imposta in favore delle imprese che investono in ricerca scientifica.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.governo.it


European Commission - Research & Innovation

7° Programma Quadro
Sono uscite a fine luglio 2011 numerose call riguardanti:
"Energy", "Environment", "Transport", "ICT", "Energy-efficient Buildings", "Nanosciences, Nanotechnologies, Materials and new Production Technologies", "Smart Cities and Communities"

Maggiori Informazioni


CIRIAF - Laboratori di Fisica Tecnica - Opuscolo

Le recenti normative nazionali e comunitarie in materia di risparmio energetico e requisiti acustici passivi degli edifici hanno stimolato i produttori di materiali e componenti edilizi ad una maggiore attenzione nei confronti delle prestazioni termiche ed acustiche dei propri prodotti, con un conseguente, significativo impulso al settore della certificazione di prodotto.
Attivi fin dalla costituzione del Centro, avvenuta nel 1997, i laboratori di Acustica, Termotecnica e Controlli Ambientali del CIRIAF sono situati presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Perugia (sede amministrativa del Centro) e sono dotati di attrezzature, codici di calcolo e strumentazioni avanzate, che negli anni si sono via via completate ed aggiornate, anche grazie al contributo di importanti Enti quali il Ministero dell'Ambiente.
Presso i Laboratori è possibile eseguire numerose misure e simulazioni di carattere acustico (potere fonoisolante di pareti ed infissi, coefficiente di assorbimento acustico di materiali fonoassorbenti) e termico (conducibilità termica di materiali, trasmittanza termica di materiali, infissi e componenti di edifici), con il rilascio delle relative certificazioni ai sensi delle norme tecniche vigenti (ISO, EN, UNI).
E' possibile altresì condurre attività sperimentali volte all'implementazione ed ottimizzazione di prototipi di prodotti, nonché numerose misure in opera di carattere termoigrometrico, acustico, illuminotecnico.
L'opuscolo (aggiornato nel mese di luglio 2011) ha lo scopo di presentare, tramite specifiche schede, alcune delle misure più richieste e ricorrenti da parte delle numerose aziende che negli ultimi anni si sono rivolte al CIRIAF per testare ed ottimizzare le prestazioni di propri prodotti, molto spesso in un'ottica orientata alla ricerca e sviluppo.
L'opuscolo è corredato da un elenco completo delle misure e simulazioni eseguibili.

Dowload Opuscolo CIRIAF (pdf)


Congresso Nazionale CIRIAF

12° CONGRESSO NAZIONALE CIRIAF
Si terrà a Perugia, nel mese di aprile, la 12° edizione edizione del Congresso Nazionale CIRIAF e del Premio "Mauro Felli".
A settembre sarà inviato il primo "Call for Paper".

11° CONGRESSO NAZIONALE CIRIAF
Sono disponibili sul sito del Ciriaf, i lavori presentati alla tavola rotonda "Il futuro dell'energia" tenutasi a Perugia in data 8 aprile 2011, nell'ambito dell'11° Congresso Ciriaf.

Lavori dell'11° Congresso


Se non vuoi più ricevere la NewsLetter del CIRIAF clicca qui Cancellati
CIRIAF - Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Inquinamento da Agenti Fisici
Via G. Duranti 67 - 06125 Perugia - Italia - tel. ++39-075-5853717 fax ++39-75-5853697 - www.ciriaf.it - email: ciriaf@unipg.it